Dattilo e dintorni

Scopri le bellezze di Dattilo e dintorni

Dattilo

In lavorazione
Dattilo

Dattilo è un borgo di circa 600 abitanti che fa parte del comune di Paceco, in provincia di Trapani, in Sicilia.

Dista circa 7 chilometri da Paceco e 10 chilometri da Trapani.

Dattilo è il borgo dove il cannolo siciliano è un'eccellenza, a volte la via principale è piena di gente che attende in fila il proprio turno per gustare questa prelibatezza.

Dall’autostrada Palermo - Trapani si può arrivare dallo svincolo "Dattilo" anche se non si scorge il paese poichè sulla sinistra in una piccola vallata.

Il paese si sviluppa attorno alla stessa piazza dove si incrociano le due vie principali di cui una porta alla chiesa, inponente che domina il suo corso, è l'altra via porta ai giardini attrezzati, con campetto di calcio/basket chiamata dai paesani "la Villa".

Poi piccole stradine si addentrano qua e là nei terreni dove abita la gente del posto e dove hanno sede alcune attività di pastorizia, agricole e attività inerenti indotto agricolo come fabbri ferrai e meccanici di mezzi agricoli.
Tra le attività tipiche del nostro territorio troviamo anche Il Birrificio artigianale Baroni.

Al centro del paese, troviamo: proprio in Piazza il Barbiere, la Farmacia, la Posta, il Bar dove si possono assaggiare i cannoli e altre specialità, troviamo poi il Macellaio con carne locali e sfizi culinari super deliziosi, e qualche altra attività poi si trova lungo le strade che portano fino ai vicino borghi di Napola e Fulgatore.

 



Ogni angolo qui ha il suo fascino, ogni persona ti regala un sorriso e ti inizia a voler bene anche se ti vede per la prima volta.

Ogni momento puoi goderlo in un posto senza tempo dove i tuoi pensieri sono accerchiati dal canto degli uccelli e dalla fresca aria che circonda la vita quotidiana a Dattilo.



Dattilo
Dattilo
Condividi questo Post

Lascia un Commento